Conosci gli esperti

Siamo un gruppo di specialisti psichiatri e psicologi che hanno sviluppato negli anni una collaborazione in diversi ambiti clinici, in particolare i disturbi dell’alimentazione, i disturbi d’ansia e depressivi, le problematiche adolescenziali, le condotte autolesive, i conflitti interpersonali. Nel tempo abbiamo sviluppato un modello di intervento condiviso e sintonico attraverso incontri di discussione e confronto sulle possibili soluzioni dei problemi clinici che osserviamo. 

Proponiamo percorsi di diagnosi e di  cura personalizzati;  aspetti psicologici, psichiatrici e medici sono integrati.

Dopo il percorso diagnostico e di approfondimento delle problematiche di ogni persona vengono definiti gli obiettivi e sono usate  specifiche tecniche di psicoterapia, protocolli farmacologici sperimentati ovvero una presa in carico personalizzata. I trattamenti che  proponiamo sono basati su evidenze scientifiche di provata efficacia.  Pensiamo che la relazione interpersonale di cura sia  strumento fondamentale per ogni cambiamento terapeutico: nel processo in evoluzione presenza attiva, ascolto e condivisione sono alla base di un’esperienza reciproca dove il rispetto e l’accoglienza sono la condizione del lavoro terapeutico. 

  • Prof. Paolo Santonastaso, Medico, Specialista in Psichiatria

  • Dr. Gerardo Favaretto, Medico, Specialista in Psichiatria

  • Dr. Enrico Collantoni, Medico, Specialista in Psichiatria

  • Dr.ssa Manuela Soave, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica

Contattaci
Prof. Paolo Santonastaso
Prof. Paolo SantonastasoMedico, Specialista in Psichiatria
Il professor Paolo Santonastaso è docente di Psichiatria nell’Università di Padova e svolge la libera professione. È stato professore ordinario nel Dipartimento di Neuroscienze, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Psichiatrica nell’Azienda Ospedaliera e direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale di Padova. Ha fondato il Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare. È stato presidente del Corso di Laurea in Educazione Professionale e direttore delle scuole di specializzazione in Psicologia Clinica e in Psichiatria. Dal 2012 al 2019 è stato presidente della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione.Attualmente insegna al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea in Educazione Professionale e svolge la libera professione di specialista in Psichiatria.

I principali interessi di ricerca riguardano i disturbi dell’alimentazione, i disturbi da stress post-traumatico, i comportamenti autoaggressivi, la psicoterapia. Autore di alcuni libri come il Manuale di Psicoterapia, Masson 1993, Anoressia e bulimia: guida pratica per genitori, insegnanti, amici, Positive Press 2002, Ascetismo, digiuni, anoressia, Masson 1999, Educazione professionale in medicina e psichiatria, Piccin 2008, e di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Dott. Gerardo Favaretto
Dott. Gerardo FavarettoMedico, Specialista in Psichiatria
Medico, psichiatra e psicoterapeuta, il dottor Favaretto ha lavorato in diversi Servizi di salute mentale del Veneto ed è stato fino al 2019 direttore del Dipartimento di Salute mentale della Aulss 2 Marca Trevigiana.

È stato professore a contratto di psichiatria nel corso di laurea di medicina dell’Università di Padova, sede di Treviso ed attualmente docente di Psicopatologia presso la scuola di specializzazione in Psichiatria della Università di Padova. Già Coordinatore della Sezione del Veneto della Società Italiana di Psichiatria e Vicepresidente nazionale della stessa Società Scientifica.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi di rilevanza nazionale e internazionale, ha una significativa esperienza nell’ambito della riabilitazione psicosociale e degli interventi di comunità.

Si occupa di problemi di salute mentale in generale, ovvero di ansia, depressione anche in giovani e adolescenti, di problemi post- traumatici e conseguenti a difficoltà di relazione e adattamento come quelli legati al periodo della gravidanza e del parto.

Dott.ssa Manuela Soave
Dott.ssa Manuela SoavePsicologo
Psicologa – Psicoterapeuta. Ha lavorato nel Centro Regionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Padova svolgendo attività clinica e di ricerca maturando una approfondita esperienza nel trattamento individuale e di gruppo dei pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione e nel sostegno dei loro familiari.

E’ terapeuta EMDR (Eye Movement Desensizitation and Reproccesing) e si occupa del trattamento di disturbi causati da esperienze traumatiche o da eventi stressanti.
E’ stata giudice esperto in Psicologia presso il Tribunale di Sorveglianza di Brescia. Svolge attività libero-professionale occupandosi oltre che del trattamento dei disturbi dell’alimentazione anche di disturbi psichiatrici quali disturbi d’ansia, disturbi depressivi e disturbi correlati allo stress e alle esperienze traumatiche. Effettua inoltre interventi di sostegno per pazienti che vivono situazioni di conflittualità interpersonale o che manifestano difficoltà nella gestione di periodi di crisi e cambiamento.

Si occupa di interventi psicoterapici e di supporto per pazienti oncologici e per i loro familiari.

Dott. Enrico Collantoni
Dott. Enrico CollantoniMedico, Specialista in Psichiatria
Medico Chirurgo specializzato in Psichiatria e Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha svolto esperienze di natura clinica presso i Centri per i Disturbi dell’Alimentazione di Padova, Vicenza e Portogruaro ed attività di ricerca in Italia e all’estero.

Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e di insegnamento come docente a contratto presso lo stesso Ateneo.
Il suo principale campo di interesse scientifico riguarda la neurobiologia dei disturbi dell’alimentazione.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ed ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

La sua attività clinica verte sul trattamento, farmacologico e non, dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi dell’umore e d’ansia, dello spettro ossessivo-compulsivo e dei disturbi di personalità.